5677179e25a35cb3d708e3577f053fa9b46ec824

© 2020

Informativa sui CookieInformativa sulla privacy

Le pietre di nascita - Luglio

2020-07-23 17:16

Array() no author 84514

Le pietre di nascita - Luglio

LE PIETRE DI NASCITA


Fin dall'antichità si è stabilito uno stretto legame tra il mese di nascita di una persona e una certa pietra preziosa detta quindi “


pietra del mese di nascita

”. Questa usanza entra a far parte della cultura occidentale attraverso il pettorale di


Aronne

 detto anche “pettorale del giudizio” (Esodo


28:15-30). Questo, indossato dai sacerdoti ebraici nel corso delle cerimonie religiose, era ornato da


dodici

 pietre preziose che corrispondevano alle


dodici

 tribù di Israele. Le gemme rappresentavano al tempo stesso i


dodici

 segni dello zodiaco e i


dodici

 mesi dell’anno. E’ però a partire dal rinascimento che in Europa si espanse la tradizione di indossare la pietra del proprio mese di nascita. Si pensava che, indossando ogni mese una gemma diversa, i poteri delle pietre potessero rafforzarsi nei loro mesi corrispondenti e portare anche una “fortuna” maggiore. Da allora nuove gemme sono state scoperte come l'alessandrite e la tanzanite, le quali si sono aggiunte alle “pietre tradizionali”. Oggi le pietre del mese di nascita sono gemme: pietre preziose, pietre semipreziose, una delle quali è di origine animale: la perla.




Per il mese di


LUGLIO

 la pietra di nascita è il


RUBINO

.




Il nome dei


Rubini

viene dalla parola latina "ruber", cioè rosso. E' una delle gemme più conosciute al mondo anche perché indossata da re e sovrani. Gli antichi indiani chiamavano il rubino ratnaraj, cioè "il re delle pietre preziose". La sua caratteristica è di risplendere di più sotto il sole ed è considerata la pietra simbolo della passione e della forza. Si presenta di


colore rosso vivace

, dovuto a inclusioni di cromo, ma può assumere varie tonalità di questo colore, che vanno dal rosso più vivo, anche detto "sangue di piccione", al rosato.



Nel maggio 2015 la casa d´aste Sotheby´s ha venduto un Rubino da 25,59 carati per la cifra record di 27 milioni di Dollari. Questa fantastica gemma prese il nome di “Sunrise Ruby“.




© 2020

Informativa sui CookieInformativa sulla privacy